HOME •  LA BAND •  CONCERTI •  MP3 & VIDEO  •  CONTATTI

 

 

Info e contatti:

339-244.64.05

335-663.74.54

info@radiofrecciatorino.it

www.radiofrecciatorino.it

ci trovi anche su facebook

 

   

      RADIOFRECCIATORINO     100% LIGABUE        The original       since 2000

Da sempre appassionati dell'omonimo film i radiofreccia raccontano l'ultra ventennale viaggio musicale di LIGABUE con un concerto coinvolgente.

Con all'attivo oltre 500 concerti sui più prestigiosi palchi Italiani i RADIOFRECCIA Torino sono il gruppo a cui si sono ispirati la maggiorparte dei tributi a LIGABUE oggi in circolazione. Tour dopo tour, anni di esperienza accumulata ed entusiasmo immutato ne fanno lo stato dell'arte in quella che è la vasta proposta di tributi dedicati al LIGA.

Nati a Gennaio del 2000 i RADIOFRECCIA  dopo tre anni  aggiunsero TORINO per distinguere il gruppo originale da imitazioni nel frattempo sorte. 

Il cantante Francesco Massafra, fondatore del gruppo con il chitarrista Giorgio Jo Chies, riesce a rendere in modo assolutamente naturale il senso di somiglianza al rocker emiliano 
Il miglior complimento che spesso viene fatto ai
Radiofreccia Torino è quello di essere un tributo fedele con in più una fortissima personalità propria.
  Nel tempo la band ha cambiato pochissimi elementi, segno distintivo di un gruppo estremamente unito, affiatato ed appassionato. Sono musicisti seri ed altamente preparati che hanno anche all'attivo collaborazioni con famosi artisti italiani. l prestigiosissimo CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida li  sponzorizza in esclusiva dalla stagione 2009.

Il concerto viene declinato in diversi stili e varianti a secondo della location, seguendo l'impronta dei tour di Ligabue nei Club, nei Palazzetti, negli Stadi e nei Teatri.

Alla classica performance con formazione a 5 componenti (2 ore con intermezzo acustico), si affianca lo spettacolo con la bravissima violinista CHIARA CESANO.

Preziosi inserimenti del Sassofono di TIZIANO SANSA, e del Flauto traverso di SERENA SAROTTO.

Per dare ancora più risalto e prestigio all'evento vi è anche la possibilità di avere, in qualità di ospiti, i leggendari chitarristi storici di Ligabue:

 MAX COTTAFAVI,      MEL PREVITE,    FEDERICO "Fede" POGGIPOLLINI.  

Lo spettacolo teatri può avere al basso ANTONIO "Rigo" RIGHETTI e alla batteria ROBBY "Sanchez" PELLATI, storica sezione ritmica del Liga.

 

I componenti del gruppo:

Voce, Chitarra elettrica, Chitarra acustica: Francesco  Massafra

Parola d'ordine: Comunicare ed Emozionare.   Fondatore dei Radiofreccia nel 2000. Ama I Doors, Clash, Green Day e la musica cantautorale Italiana. Grazie alla sua naturale somiglianza vocale ed all’eccezionale presenza scenica crea uno spettacolo che va dai momenti magici dell’esecuzione di pezzi acustici ai più travolgenti rock’n’roll.
Riesce a rendere in modo spontaneo il senso di somiglianza al rocker emiliano, senza imitarlo in modo forzato e ridicolo.

Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Cori: Giorgio "Jo" Chies

Fonde l’influenza di gruppi Hard Rock quali Deep Purple e Van Halen, con quella di band Southern Rock come Outlaw e Lynyrd Skynyrd, di cui è stato ospite per un giro di concerti in Florida. 
Uno stile serrato ma allo stesso tempo estremamente musicale gli consente di coprire agevolmente le parti che con Ligabue sono sostenute da più chitarre.

Batteria: Andrea De Venuto

Musicista d’eccezione, ha studiato al CPM di Milano sotto la guida di Sergio Pescara. Ha suonato in diverse produzioni con Alberto Camerini, è stato batterista nell’ultimo lavoro dei Timoria e in altre importanti collaborazioni. 

Basso, Cori: Matteo Tumolo

Soulman, Di fatto è il secondo frontman del gruppo, possiede un carisma, un sorriso ed una simpatia dirompenti. In grado di spaziare agevolmente dal jazz al rock, dallo swing al fusion con un suono ricercato e al contempo aggressivo.

Tastiere, Cori: Max Capra

Gli artisti preferiti vanno dalle rock band piu famose come Queen, TOTO, White Snake ai grandi pianisti jazz come Bill Evans, Oscar Peterson, Thelonious Monk, McCoy Tyner passando da F.Sinatra, E.John, e molti altri.Premio come miglior tarstierista al contest ORQUESTRA III allo Spazio Musica di Pavia. Insegna pianoforte al Punto D di Alessandria. Partecipa agli arrangiamenti dei brani del progetto REAMUSICA al CPM di Milano sotto la supervisione del maestro Franco Mussida (PFM). Attestato di Pianoforte-Tastiere Rock-Pop al CPM di Milano con i maestri Fabio Nuzzolese e Massimo Colombo. Triennio di pianoforte jazz al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con il maestro Luigi Bonafede.

 

Ospiti

 Retrofreccia Fans Club

 

Band Tributo a Luciano Ligabue RADIOFRECCIA Torino