BAND
DAL 2000 A OGGI
I Radiofreccia nascono nel Gennaio del 2000 a Cavour dall’incontro tra il cantante Francesco Massafra, il bassista Paolo Colasanti ed il batterista Marco Regazzi. ll chitarrista Giorgio Chies, si unì al gruppo qualche mese più tardi, e l’anno seguente arrivò anche il tastierista Gianni Vazzana.
Il primo passo importante per il gruppo fu la registrazione del primo cd demo per potersi meglio promuovere a locali ed organizzatori di eventi come feste di paese e feste della birra.
Nel 2002 la band si spostò a Torino, nei locali del nuovo batterista Andrea De Venuto.
Nel frattempo il panorama dei tributi a Ligabue iniziava ad affollarsi e dopo tre anni dalla nascita, i Radiofreccia aggiunsero la denominazione “Torino” per minimizzare l’equivoco con gruppi omonimi nel frattempo formatisi.
A fine 2003 arrivò il bassista Alessandro Loi sostituito a sua volta nel 2005 da Matteo Tumolo, l’attuale bassista.
A 5 anni dalla nascita i Radiofreccia avevano già 150 date all’attivo nel nord Italia, compresi diversi concerti con Max Cottafavi, chitarrista storico di Ligabue, che per la prima volta da quando si era allontanato dal famoso cantautore, tornava a suonare quei brani.
Nel 2008 Max Capra subentrò alle tastiere. Il 2009 vide l’inizio della collaborazione con Federico Poggipollini ed una serie di concerti acustici con la partecipazione di Antonio Rigo Righetti e Roby Pellati, basso e batteria della mitica “Banda” del Liga.
Nel 2010 si tenne il decennale della band, all’Hiroshima Mon Amour di Torino, un grande evento con molti ospiti amici tra cui Chiara Cesano, Tiziano Sansa e Max Cottafavi.
Il tastierista e produttore Alex Catania nel 2014 sostituì Max Capra, oramai troppo impegnato nella sua attività didattica.
Nel 2016 Gianluca Esposito subentrò alla batteria.
Nel 2018, in seguito all’entrata di Alex Catania nella band di Eugenio Finardi, fu sostituito da Stefano Genti dei “Of New Trolls”. Oggi i due si alternerano alle tastiere secondo disponibilità.
LA BAND OGGI
I Radiofreccia Torino dal 2000 si sono ritagliati un importante spazio nel panorama delle tribute band, diventando un punto di riferimento per coloro che vogliono rivivere i momenti più entusiasmanti dei concerti del cantautore italiano.
Ad oggi i Radiofreccia Torino hanno all’attivo oltre 800 concerti sui più prestigiosi palchi italiani e dopo anni di esperienza accumulata ed entusiasmo immutato ne fanno lo stato dell’arte in quella che è la vasta proposta di tributi dedicati a Luciano Ligabue.
Il prestigiosissimo CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida sponsorizza la band in esclusiva dalla stagione del 2009.